Moringa Oleifera Ci sono 3 Prodotti

Moringa Oleifera

La Moringa Oleifera e una pianta medicinale originaria delle zone tropicali ed equatotoriali. Attualmente viene coltivata in sud America ed è la più interessante tra le piante curative, infatti è soprannominata pianta magica o pianta della vita. La Moringa Oleifera, è una pianta miracolosa dotata di proprietà benefiche per l'organismo. Appartiene alla famiglia delle moringaceae e fin dall’ antichità i composti di moringa oleifera (olio, polvere o semi ) venivano utilizzati per ridurre la quantità di zuccheri nel sangue e per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ma soprattutto la moringa oleifera contiene molte vitamine e proteine sottofoma di amminoacidi. La pianta di moringa oleifera si è adattata anche a climi e zone in cui vengono coltivati agrumi (arance e limoni), sopporta brevi gelate, ma soffre nei lunghi periodi di freddo. Questo può uccidere la parte superiore della pianta compromettendo la fruttificazione. Tuttavia molto spesso le radici sopravvivono permettendo alla pianta di rivegetare con vigore durante la primavera.

A differenza di altre piante medicinali di cui si consumano solitamente i frutti, le parti commestibili della moringa sono foglie, semi, baccelli e radici.

FOGLIE DI MORINGA OLEIFERA


Le foglie di Moringa Oleifera vengono consumate fresche oppure essiccate. Dal processo di essiccazione si ottiene una polvere comunemente utilizzata come condimento di zuppe salse e sciroppi. Dalla polvere di moringa oleifera miscelata con farina di Tipo 1 si ottiene la farina di moringa ideale per la produzione di pane, pizza e dolci. In Italia è nato un consorzio di pizzaioli che la utilizzano per la così detta Pizza Moringa ovvero la Pizza della salute. La farina moringa viene sempre più utilizzata come alimento base nella cucina mediterranea, grazie alle proprietà di questa pianta miracolosa.  Le foglie possono essere anche cotte e consumate come comune verdura scaldata. Tuttavia bisogna fare attenzione perché riscaldando le foglie in acqua a temperature elevate, la moringa oleifera perde molte caratteristiche e proprietà organolettiche.

Baccelli di Moringa Oleifera

I baccelli di moringa oleifera quando non hanno ancora raggiunto la maturità vengono bolliti e utilizzati come condimento. I baccelli della moringa contengono un alto valore di vitamina C, che aiuta a rinforzare l’apparato immunitario per prevenire infezioni dell’organismo.

MORINGA OLEIFERA SEMI


Moringa oleifera semi dalle proprietà benefiche straordinarie in quanto sono un vero e proprio integratore multivitaminico. Dopo la rimozione dai baccelli, i semi possono essere mangiati arrostiti o bolliti. Vengono utilizzati come condimento accompagnati da salse tipiche orientali. I semi di moringa contengono alte concentrazioni di Vitamina C, vitamina B, E e K, oltre a tantissimi sali minerali, necessari per il corretto funzionamento del tuo organismo. Alcune popolazioni utilizzano questi semi per la cura del diabete, in quanto si ritiene che la moringa oleifera riesca ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue.

Olio di Moringa

L' olio di moringa si ricava dalla spremitura a freddo dei semi di questa pianta miracolosa. Grazie a quest'olio purissimo al 100%, la moringa oleifera manifesta tutte le sue proprietà benefiche. Olio commestibile, che in piccole quantità può essere utilizzato anche in cucina per il condimento degli alimenti. Contiene alte percentuali di acido boheico. Dopo il processo di spremitura per estrarre l’olio, la buccia può essere utilizzata come fertilizzante o per purificare l’acqua. L'olio di moringa oleifera contiene tantissime proteine sottoforma di Acido Palmioleico, Acido Oleico e Linoleico ovvero Omega 3 ed Omega 6, oltre ad un buon contenuto di vitamina A e C. L'olio di semi ricavato dalla spremitura contiene una percentuale di Acilo Oleico maggiore del 65%. L'olio si presenta poco viscoso al tatto e con un sapore dolciastro. Sia l'olio che la pasta ricavata dal processo di spremitura dei semi di moringa, vengono utilizzati nella cosmesi sotto forma di creme da spalmare sul viso. L'olio di moringa spalmato non unge eccessivamente e contribuisce a rendere la pelle tonica ed elastica. Le proprietà antiossidanti dell'olio di moringa oleifera aiutano a contrastare l'azione dei radicali liberi che causano l'invecchiamento della pelle.

MORINGA PROPRIETÀ E COMPOSIZIONE CHIMICA


Moringa Oleifera proprietà benefiche straordinarie grazie agli elementi nutritivi, che compongono le parti di queste piante curative, vediamoli insieme:

  • Carboidrati
  • Fibre
  • Grassi
  • Proteine
  • Acqua

Che lo rendono un alimento energizzante.

  • Vitamina A
  • Tiamina Vitamina B1
  • Riboflavina Vitamina B2
  • Niacina Vitamina B3
  • Acido Proteico Vitamina B5
  • Vitamina B6
  • Folati Vitamina B9
  • Vitamina C

Foglie, baccelli e semi di moringa sono un concentrato multivitaminico. La vitamina A contenuta nella moringa contrasta il processo degenerativo che colpisce la retina migliorando la vista. Le vitamine del gruppo B sono esseziali per un corretto regime alimentare. Queste vitamine favoriscono il normale funzionamento del fegato e del sistema nervoso centrale, inoltre svolgono una importante funzione per la trasformazione dei carboidrati e per il processo metabolico di lipidi e proteine. Mentre la vitamina C contenuta nella Moringa Oleifera aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

La moringa Oleifera è anche un concentrato di sali minerali, tra cui: 

  • Calcio
  • Ferro
  • Magnesio
  • Manganese
  • Fosforo
  • Potassio
  • Sodio
  • Zinco

I macro elementi, microelementi e sali minerali contenuti nelle parti commestibili della moringa sono essenziali per l’organismo umano in quanto migliorano il funzionamento delle cellule dei tessuti in particolare delle ossa e dei muscoli. Fosforo e potassio favoriscono l’assorbimento delle vitamine contrastando la degenerazione delle cellule del cervello, aiutano l’assobrimento di calcio nell’intestino, regolarizzano la digestione e i valori di ph nel sangue.

È stato scientificamente provato che le foglie di Moringa Oleifera contengono quantita di:

Vitamina C, 7 volte superiore a quella contenuta nelle arance

Calcio, 4 volte superiore a quello contenuto nel latte

Vitamina A, 4 volte superiore a quella contenuta nelle carote

Potassio, 3 volte superiore a quello contenuto nelle banane

Proteine, 2 volte superiore a quelle contenute nello yogurt

Moringa Oleifera Benefici

I benefici della moringa sono tantissimi: è spesso utilizzata nelle patologie da “sangue stanco“ come l’anemia o per curare dolori articolari e artrite. Contrasta la formazione di cellule cangerogene prevenendo il cancro. La moringa Oleifera è un ottimo rimedio contro:

Asma
Costipazione
Diabete (regolarizza i valori di glucosio nel sangue)
Epilessia
Disturbi dell’apparato gastro intestinale
Infezioni Batteriche, virali e parasitarie dell’apparato urinario
Patologie legate all’apparato cardio circolatorio.

Le foglie di moringa sono anche utilizzate per aumentare il desiderio sessuale, inoltre grazie all’elevata percentuale di folina è un elemento nutritivo utilissimo prima e durante la gravidanza, infatti stimola la produzione di latte materno. Applicata direttamente sulla pelle è utilizzata per curare le infezioni della cute, il suo uso locale è ideale per gengiviti, verruche e per la cicatrizzazione dei tessuti feriti.

Pianta miracolosa: la Fao promuove la Moringa Oleifera nel programma di nutrizione internazionale 

Le foglie di moringa grazie alle proprie proprietà benefiche, ed essendo un alimento dall’elevato valore nutritivo è utilizzato in India e in Africa nell’ ambito del programma di nutrizione internazionale. Infatti la moringa è utilizzata per contrastare il fenomeno della mal nutrizione, che colpisce i bambini del terzo mondo appartenenti alle popolazioni dei paesi sotto sviluppati. Le ultime scoperte scientifiche hanno dimostrato che la moringa oleifera contrasta gli effetti negativi dell’arsenico, che in lunghi periodi può provocare l’insorgere del cancro o di malattie al cuore. L’ azione antiossidante che contrasta la circolazione dei radicali liberi fa della moringa oleifera l’alimento per eccellenza contro l’invecchiamento precoce dell’organismo umano.