Alga Spirulina C'e' 1 Prodotto

Alga Spirulina

Alga Spirulina

Alga spirulina detta anche Arthrospira Platentis oppure Spirulina Platentis, è una Cyanobacteria di colore verde-Azzurro che cresce in acque con temperatura e ph elevati e con alte concentrazioni di carbonato e bicarbonato. Le antiche popolazioni (Maya e Atzechi) delle regioni tropicali la utilizzavano come integratore alimentare. L’alga spirulina adesso viene coltivata nei laghi del Messico e della Cina. Conosciuta per le sue proprietà immunomodulatrici capaci di contrastare le allergie. L’elevato contenuto proteico rende la spirulina un alimento con alto valore energetico.

 

La composizione chimica dell’alga spirulina

 

L’alga spirulina ha un contenuto di proteine minore della carne e delle uova, ma superiore alla quantità di proteine vegetali contenute nei legumi. Tra queste ricordiamo:

 

- Amminoacidi essenziali

- Metionina

- Cisteina

- Lisina

 

La spirulina è ricca di vitamine, tra queste ricordiamo:

- Tiamina Vitamina B2

- Riboflavina vitamina B3

- Nicotinamide Vitamina B6

- Piridossina Vitamina B9

- Acido Folico B9

- Vitamina C

- Vitamina D

- Vitamina E

 

Contiene inoltre:

 

- Acido Gamma-linolenico

- Acido Alfa-linolenico

- Acido Linolenico

- Acido Stearidonico

- Acido Arachinodico

- Bata-Carotene

- Zeaxantina

 

Alga Spirulina Benefici e Proprietà

 

L’alga spirulina ricca di sali minerali, vitamine, proteine ed acidi grassi è considerata uno degli alimenti più completi in natura. Contiene elementi nutritivi che, bilanciati tra di loro hanno molteplici effetti benefici sull’organismo umano. Contrastando il colesterolo la spirulina previene le patologie legate all’apparato cardio vascolare. Inoltre rinforza le membrane di rivestimento dei nervi e stimola il sistema immunitario.

 

L’elevato contenuto di antiossidanti, rendono l’alga spirulina la migliore alleata contro l’invecchiamento causato dalla circolazione di radicali liberi, che favoriscono il normale processo di degenerazione cellulare. Viene utilizzata anche nell’industria cosmetica per trattamenti anti invecchiamento grazie alla sua capacità di tonificare e rassodare il corpo. La sua azione antisettica rende la spirulina ideale per la regolarizzazione delle ghiandole sebacee per combattere l’acne. Essendo un alimento molto energetico, l’alga spirulina viene utilizzata da chi pratica sport, come alternativa ad integratori vitaminici e proteici di sintesi creati in laboratorio. Alcuni studi hanno anche dimostrato come l’alga spirulina sia in grado di equilibrare i livelli glicemici del sangue.