Gelso Nero Ci sono 3 Prodotti

Gelso Nero

Bacche o More di Gelso Nero

Il Gelso Nero è conosciuto anche con il nome scientifico di Morus Nigra. È una rigogliosa pianta appartenente alla famiglia delle Moracee. Un albero di taglia media originario delle regioni Asiatiche. Un arbusto di taglia medio grande diffuso anche nelle regioni dell’America Settentrionale e dell’africa. Il gelso nero fu scoperto da Marco Polo durante i suoi viaggi in oriente. È stato importato in Europa per diverse ragioni. Una di queste è sicuramente la dolcezza di un frutto che possiede variegate proprietà benefiche. I suoi frutti chiamati bacche o more di Gelso Nero solitamente vengono mangiati. Le foglie invece vengono utilizzate in bachicoltura come elemento nutritivo fondamentale per l’allevamento del baco da seta. Spesso utilizzata come pianta ornamentale, il legno ricavato dal gelso nero è ottimo come legna da ardere. Dalla sua fibra legnosa molto flessibile si ricavano vimini per la costruzione di cesti.

Gelso Nero Proprietà Benefiche

Le more di Gelso Nero sono ricche di proprietà benefiche. Hanno un elevata concentrazione di Resveratrolo, un potente antiossidante capace di rinforzare il sistema immunitario, che riduce il rischio di cancro. Vari studi hanno dimostrato che l’assunzione regolare di more di gelso nero riduce il rischio di contrarre malattie ed infezioni. Sono un tonico naturale, purificano il sangue dalle tossine riducendo il rischio di infarto e di malattie dell’apparato cardio circolatorio. Le bacche di gelso sono utilissime per la salvaguardia dell’apparato urinario. Stimolando al massimo la funzione renale, aumentano la possibilità di eliminare tossine dal corpo, che causano malattie e infezioni del tratto urinario. Riducendo la quantità di tossine contenute nel sangue secondo la medicina cinese, le more di gelso nero favoriscono le funzioni del fegato.

 

Le more di gelso nero sono ricche di Vitamina A e Vitamina E, tra cui luteina, zeaxantina, beta carotene e alfa carotene. Per questa ragione sono un ottimo rimedio contro l’invecchiamento precoce. Combattono la circolazione dei radicali liberi, contrastando gli effetti dell’invecchiamento. Le bacche di Gelso contengono molta vitamina C, che rinforza il sistema immunitario prevenendo malattie infettive. Ricche di Antocianine preservano il sistema nervoso dai danni causati dall’invecchiamento. Riducono inoltre il rischio di infiammazioni e diabete.

 

Le more di gelso nero sono anche ricche di Ferro. La concentrazione di questo minerale nel sangue previene malattie come l’anemia. Il ferro è importantissimo in quanto partecipa alla formazione dell’emoglobina addetta al trasporto dell’ossigeno. Inoltre contengono molti altri minerali come manganese e magnesio. Sicuramente il più importante è il potassio, un minerale in grado di diminuire la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiache.