Quinoa Ci sono 3 Prodotti

Quinoa

Quinoa cos'è?

La quinoa è una pianta originaria del sud America. Con precisione i migliori semi di quinoa provengono dal Perù, dalla Bolivia e dall’ Equador. Queste piante miracolose producono semi,  che sono molto utilizzati nelle diete vegane, vegetariane e senza glutine. Erano consumate anche in antichità. Infatti la quinoa, ma soprattutto i suoi semi erano alla base dell’alimentazioni delle antiche popolazioni Inca. Nella medicina antica e tradizionale del su America l’importanza data a questa pianta, derivava anche dagli enormi benefici che questa è in grado di donare al corpo umano.

Nonostante la quinoa non appartenga alla famiglia delle Graminacee, viene commercializzata come un normale cereale. Dai semi infatti viene ricavata una farina, molto utilizzata in cucina per la preparazione di ricette di quinoa. Questa farina però, non è per niente simile alle farine ricavate dai normali cereali.

Quindi alla domanda: la quinoa è un cereale? La risposta è sicuramente no, perché la farina di quinoa è una farina ricca di proteine e non contiene glutine. Ha un alto contenuto di amidi e forse questa è la sola caratteristica simile alle normali farine vendute in commercio.

Quinoa Proprietà

Le proprietà della Quinoa sono sorprendenti, come abbiamo già anticipato una delle sue caratteristiche è l’elevato contenuto di Proteine Vegetali. Queste sono importantissime è svolgono un ruolo molto importante per il nostro organismo. Quinoa e proteine sono due termini strettamente correlati. I semi prodotti da questa pianta contengono amminoacidi essenziali che svolgono funzioni molto importanti come: la catalisi enzimatica, la contrazione muscolare oltre a riequilibrare le difese immunitarie.

Quinoa Proteine

Gli amminoacidi che partecipano alla sintesi proteica sono circa 20. Di questi alcuni vengono considerati amminoacidi essenziali e sono: leucina, isoleucina, valina, lisina, metionia, treonina, fenilalanina, triptofano, arginina e istidina. Questi amminoacidi vengono chiamati essenziali in quanto non possono essere sintetizzati dall’organismo. Per questa ragione devono essere introdotti attraverso l’alimentazione.

Le proteine contenute nella quinoa svolgono funzioni molto importanti per il nostro organismo tra cui:

  • rinnovare i tessuti, non solo quelli muscolari
  • trasportare le sostanze presenti nel sangue
  • essere uno dei più importanti neurotrasmettitori
  • coagulare il sangue
  • stimolare la contrazione muscolare
  • migliorare le difese immunitarie del nostro corpo.

Solitamente nelle diete di tipo vegano o vegetariano per poter assumere tutti gli amminoacidi essenziali si ricorre sia ai legumi che ai cereali. I semi di quinoa invece contengono tutti gli amminoacidi essenziali quasi in egual misura. Tutti questi amminoacidi svolgono anche l’importante funzione di aiutare il metabolismo dell’insulina. Quindi è particolarmente adatta anche nei soggetti che soffrono di diabete.

Altre proprietà della quinoa

La quinoa oltre le proteine ha anche un alto contenuto di carboidrati. Questi svolgonoun importante funzione per il nostro organismo. Ovvero sono una fonte energetica principale e sempre pronta all’uso. Infatti i semi di quinoa vengono utilizzati anche dagli sportivi. In particolare nel body building dove il corpo è spesso sottoposto a stress da faticamento intenso. I carboidrati sono inoltre importanti perché, trasformati in glucosio, possono essere utilizzati per la produzione di energia, oppure possono essere immagazzinati come riserve epatiche o sottoforma di grasso. 

La quinoa contiene anche fibre alimentari che aiutano le funzioni intestinali, oltre a rallentare l’assorbimento dei carboidrati evitando improvvisi picchi glicemici. Inoltre il risultato di importanti studi e sperimentazioni ha provato che l’assunzione di fibre vegetali, diminuisce il livello di lipidi nel sague evitando la formazione di placche di colesterolo nel sangue.

Tra le altre proprietà della quinoa, l’elevato contenuto di minerali e vitamine. Il magnesio è uno dei minerali più presente nei semi di quinoa. Questo svolge funzioni molto importanti come mantenere l’equilibrio del sistema nervoso. Il magnesio distende e rilassa i muscoli evitando contratture e dolori muscolari provocati dallo stress. Riduce la produzione di adrenalina evitando tachicardie, dolori allo stomaco e intestino irritabile. La sua carenza può provocare malattie cardiovascolari e disturbi al sistema nervoso.

Infine la quinoa è un vero è proprio concentrato di vitamina C ed E. La vitamina C contenuta nei semi di quinoa e nelle sue foglie aiuta a rinforzare il sistema immunitario, svolgendo una funzione essenziale nel rinforzare le difese immunitarie del nostro corpo. La vitamina C è anche uno dei più potenti antiossidanti che combatte la normale degenerazione delle cellule e il loro invecchiamento precoce. La vitamina E è un antiossidante naturale liposolubile in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi che si formano in seguito a processi di trasformazione dei grassi. Una buona dose di Vitamina E contrasta l’invecchiamento del corpo e aiuta a prevenire il sistema cardio vascolare, prevenendo anche la formazione di cellule cangerose.

Quinoa Calorie

La quinoa è un alimento molto nutriente grazie ai suoi valori nutrizionali. Gli elementi che la compongono la rendono un alimento altamente energizzante. Per 100 grammi di quinoa si sviluppano circa 350 calorie. Per questa ragione viene molto utilizzata da coloro che praticano lo sport ma allo stesso tempo seguono un regime vegano o vegetariano in relazione alla loro dieta. Infatti usando la quinoa oppure i suoi semi si può rimediare alla mancata assunzione di proteine animali. Per gli sportivi la quinoa è una fonte energetica pronta all’uso ideale per gli sport che sottopongono il fisico ad uno sforzo continuo e intenso.

Quinoa valori nutrizionali

Quinoa valori nutrizionali straordinari, un alimento dal quale si ricavano sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del corpo umano, di seguito riportiamo la sua composizione:

  • Acqua 13.28g
  • Proteine 14.12g
  • Lipidi tot. 5.61g
  • Acidi grassi saturi 0.71g
  • Acidi grassi monoinsaturi 1.61g
  • Acidi grassi polinsaturi 3.29g
  • Colesterolo 0.0mg
  • Carboidrati tot. 64.16g
  • Amido 64.16g
  • Zuccheri solubili 0.0g
  • Fibra alimentare 7.0g
  • Sodio 5.00mg
  • Potassio 563.0mg
  • Ferro 4.57mg
  • Calcio 47.00mg
  • Fosforo 457.00mg
  • Tiamina 0.36mg
  • Riboflavina 0.32mg
  • Niacina 1.52mg
  • Vitamina A 1.00 mg
  • Vitamina E 2.44mg

Quinoa come cucinarla

I semi di quinoa si possono assumere in vario modo. Possono essere utilizzati per tantissime ricette. Per la realizzazione di cibi energizzanti e senza glutine. Ricette molto spesso presenti nella dieta vegana o vegetariana.

La cosa più importante è lavare bene la quinoa per eliminare le saponine che conferiscono un sapore amarognolo ai semi.

I semi di questa pianta si prestano sia alla preparazione di primi che di secondi piatti. Solitamente si cucina in modo simile alla pasta o al riso. Comunemente viene prima tostata e poi bollita. La cottura di quinoa è il primo procedimento a cui viene sottoposta prima di essere accostata come contorno ad altri cibi. Infatti spesso viene utilizzata come una verdura da accompagnare ai secondi piatti.

Ricette

Le ricette di quinoa sono tantissime ve ne elenchiamo qualcuna:

  • Polpette di quinoa e melanzane
  • Pomodori ai semi di quinoa
  • Caprese di quinoa
  • Quinoa con verdure (in questo caso possono essere utilizzate anche le foglie)
  • Torta di quinoa
  • Semi di quinoa al latte di soia

Come puoi vedere dai primi piatti ai dolci i semi di questa pianta possono essere cucinati in tantissimi modi.

Quinoa dove si compra?

Se non sai dove comprare semi di Quinoa di pregiata qualità, sei nel posto giusto. I nostri semi sono certificati e provengono da coltivazioni completamente biologiche, dove è vietato utilizzare agenti chimici. La nostra certificazione è firmata da un ente direttamente controllato e autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e Alimentari.

Quinoa Prezzi

Quinoa prezzi straordinardinari e vantaggiosi. Un chilo costa solo € 11,00. Un rapporto qualità prezzo senza pari considerando che il nostro è un prodotto biologico certificato. Così come sono certificate le nostre confezioni di alluminio poliaccoppiato, che mantengono inalterato il gusto e le proprietà organolettiche dei semi di Quinoa.