Mirtillo blu Ci sono 3 Prodotti

Mirtillo blu

Mirtillo blu

Il mirtillo blu è il frutto di piccoli alberi o arbusti, hanno forma tondeggiante e un colore blu vivo e sgargiante. La pianta di mirtillo blu matura nei mesi estivi ed è originaria dei paesi con clima temperato oppure freddo come il nord Europa o il Nord America. Tuttavia sono conosciute specie di mirtillo blu che crescono nelle isole dell’ oceano pacifico e atlantico. Frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche, che variano a seconda del colore del mirtillo, dai benefici per l’apparato visivo e della vista fino al miglioramento della circolazione del sangue nell’organismo umano.

Mirtillo blu proprietà

Il mirtillo blu è apprezzatissimo soprattutto per il suo utilizzo in cucina, alcuni popoli lo utilizzano come ingrediente principale nella preparazione di dolci. Un frutto che vanta proprietà molto molto nobili. Viene infatti utilizzato per la cura degli stati infiammatori.

 

  • Contiene:
  • antocianine
  • flavonoidi
  • tannini
  • vitamine (A – C)
  • minerali

Elementi nutrizionali che fanno del mirtillo blu un inibitore parziale delle fasi di sviluppo di cellule tumorali. Grazie alla vitamina A protegge l’apparato visivo dalla normale degenerazione cellulare, rinforzando inoltre la vista e la pelle. La vitamina C rafforza il sistema immunitario migliorando la circolazione. I tannini hanno un effetto benefico soprattutto sul fegato e sui suoi processi di depurazione. Mirtillina e antocianine rigenerano i tessuti raffornzando le pareti dello stomaco, infatti i mirtilli blu sono molto utilizzati per la cura di patologie legate all’apparato digerente come la gastrite. Contengono pochissime calorie, per un ottimo apporto di carboidrati e proteine.

Mirtillo blu benefici

Il mirtillo blu è un ottimo rimedio contro le patologie legate all’apparato cardio circolatorio. Per questa ragione viene spesso utilizzato per curare le vene varicose, gonfiore delle gambe e pesantezza degli arti inferiori. Soprattutto nelle donne viene utilizzato per combattere gli inestetismi della pelle causati dalla cellulite.. Permettendo al sangue di fluire liberamente in vene e capillari i mirtilli sono sicuramente un aiuto concreto all’equilibrio della pressione sanguigna. L’alto contenuto di antocianine oltre che agire sulla migliore vascolarizzazione del sangue, rinforza il muscolo cardiaco, abbassando notevolmente il livello di trigliceridi e colesterolo cattivo. Il mirtillo blu è un ottimo antibiotico naturale, svolge un’ azione disinfettante delle vie urinarie, infatti viene largamente utilizzato per la cura delle patologie infettive che interessano l’apparato urinario e i reni., come candide e cistiti. Viene inoltre utilizzato per la cura del diabete, infatti contenendo alte percentuali di mirtillina è un ottimo alimento per abbassare i livelli di glicemia.. Tra la vastità dei frutti presenti in natura, il mirtillo blu produce degli effetti simili ai farmaci cortisonici, scongiurando gli spiacevoli effetti delle allergie stagionali. Ricchi di ferro i mirtilli sono un alimento che aiuta l’assorbimento dei cibi migliorando la condizione dell’organismo nei casi di patologie causate da anemia. Ma una delle proprietà più importanti del mirtillo è quella di prevenire l’insorgere e la proliferazione delle cellule tumorali grazie all’elevato contenuto di quercetina, un flavonoide che svolge un azione protettiva soprattutto contro le malattie delle coronarie. Il succo di mirtillo blu è consigliato soprattutto alle donne in gravidanza, uno stato interessante che provoca nausea, vomito, cistiti, cattiva circolazione e problemi di diuresi. Per questa ragione se ne consiglia l’utilizzo per ritrovare serenità e benessere, in ogni caso per le donne in gravidanza consigliamo sempre di chiedere un parere al proprio ginecologo o medico di famiglia.

Visita il nostro store Online e scegli il miglior alimento della categoria superfood che soddisfa pienamente il tuo bisogno di benessere fisico e mentale.