Fave di cacao Ci sono 3 Prodotti

Fave di cacao

Fave di Cacao


Fave di cacao elemento nutritivo per eccellenza dalla tante poprietà terapeutiche. Sono il frutto dell’albero di cacao (Tebroma Cacao) detto anche volgarmente “Cibo degli Dei”, originario delle regioni dell’ America Centrale, produce dei fiori che poi si trasformano in baccelli detti cabosse. A loro volta le cabosse contengono un numero di fave di cacao compreso tra venti e trenta. Sono molto utilizzate nell’industria dolciaria e sono la materia prima per la produzione del cioccolato. Le fave possono subire diversi tipi di lavorazione, ma generalmente sono torrefatte o semplicemente pulite e decorticate. Prima di essere utilizzate nella produzione di cioccolato, subiscono un severo controllo di qualità prima di essere sottoposte al processo di spezzatura, seguito da quello di tostatura e macinatura. Quindi si ottiene la massa di cacao, prodotto sottoforma di farinaceo che aggiunto al burro, forma la massa scura, elemento primario per la produzione di cioccolato fondente.

Ma le fave di cacao vengono mangiate anche tostate, in questo caso sono un energizzante dall’elevato valore nutrizionale e allo stesso tempo poco calorico, a differenza di quanto si crede. La tostatura dura circa due ore, valore che varia al variare della qualità delle fave sottoposte al processo di tostatura.

Origine delle Fave di cacao

Originaria dell’America Centrale, oggi le fave di cacao sono coltivate in tutte le regioni settentionali e meridionali contigue all’equatore. I primi conoscitori di questo frutto furono le popolazioni Incas e Maya che la utilizzavano come moneta di scambio e come ingrediente per i riti di propiziazione sessuale tra i giovani maschi della tribù.

Fave di Cacao proprietà


Ma le fave di cacao rivestono una grande importanza nell’alimentazione di tutte le popolazioni non solo perchè sono la base di uno degli alimenti più gustosi e nutritivi della terra. Infatti sono molte le proprietà terapeutiche e benefiche delle fave di cacao per l’organismo umnao.

Le fave di cacao contengono:

  • Lipidi
  • Glucidi
  • Proteine
  • Sali Minerali
  • Fosforo
  • Potassio
  • Magnesio
  • Caffeina
  • Seretonina
  • Tiramina
  • Feniletilamina
  • Vitamina B3
  • Flavonoidi

Benefici Fave di Cacao


Per questa ragioni le fave soprattutto con il loro alto contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati, è un elemento energizzante ideale per chis volge attività fisica di allenamento. Inoltre le sue proprietà antiossidanti combattono la circolazione dei radicali liberi, contrastando il processo naturale degenerativo delle cellule dell’organismo umano.
Alcuni sostengono che una dose discreta di cacao grezzo assunto ogni giorno allungherebbe la vita.
Il consumo di fave di cacao previene e combatte generalmente anche patologie legate al sistema nervoso centrale. La Tebromina insieme alla caffeina aumentano i riflessi e la concentrazione. La seretonina riequilibra il sistema nervoso nelle patologie legate a stati depressivi della persona.
Ma sicuramente i maggiori benefici dipendono da uno degli elementi nutritivi più importanti, contenuti nelle fave di cacao ovvero i Flavonoidi che si trova in concentrazioni elevate soprattutto in frutta, verdura e legumi. È stato scientificamente provato che un consumo continuo e regolare di Flavonoidi riduce il rischio di malattie croniche come il cancro, l’ictus e in generale tutte le malattie dell’apparato cardio vascolare. I Flavonoidi non sono solo un potente antiossidante che combatte la circolazione dei radicali liberi e quindi dell’invecchiamento precoce, ma svolge anche un azione depurativa contro il colesterolo cattivo. Recentemente si è scoperto che il le  fave di cacao hanno anche un effetto benefico per l’apparato intestinale inibendo e regolarizzando l’eccessiva produzione di fluidi.

Visita il nostro store specializzato nella vendita online di alimenti superfood e cibi 100% biologici.

Scegli Green Family Service, scegli di aver cura di te.