Cranberry Mirtillo Rosso Ci sono 3 Prodotti

Cranberry Mirtillo Rosso

Cranberry Mirtillo Rosso Americano

Cranberry , arbusto sempre verde di origine nord americana. Il cranberrie è chiamato anche Mirtillo Rosso Americano oppure Mirtillo Rosso Palustre. Infatti cresce in terreni palustri, paludosi e acidi, con un valore di ph compreso tra 1.0 e 5.5.

Il Cranberry è una pianta che appartiene alla famiglia delle Ericacee. La parte commestibile è costituita dal mirtillo o bacca di cranberryQuesto è un frutto dalla forma tondeggiante di colore rosso. Le bacche di cranberrie vengono consumate fresche, surgelate oppure sotto forma di succo di mirtilli rossi, attraverso un processo di spremitura. Noi vendiamo mirtilli secchi, in confezioni di alluminio poliaccoppiato per evitare la perdita della freschezza e delle sue proprietà curative ed organolettiche. Il cranberry è un vero e proprio elemento nutritivo che apporta molti benefici all’organismo umano. Infatti i benefici del mirtillo sono molteplici. La proprieta dei mirtilli più importante è sicuramente quella di curare l'apparato urinario da infezioni croniche.

 

Cranberry proprietà dei mirtilli

Il Cranberry produce mirtilli rossi (cranberries frutto) che contengono elevate dosi di:

 

Proantocianidine
Flavonoidi
Quercitina
Catechine
Tannini
Acido ascorbico
Acido Citrico
Acido Malico
Acido Glucuronico
Betacarotene
Glutatione
Vitamina E

Grazie alla presenza di questi elementi le proprietà e i benefici del mirtillo americano e i benefici del succo di mirtillo sono tanti. Scopriamoli insieme.

 

Benefici del mirtillo frutto di Cranberry 

I benefici del mirtillo rosso frutto del Cranberry sono conosciuti fin dall'antichità. Infatti grazie alla sua composizione chimica, gli indiani d' America utilizzavano le bacche di cranberrie per prevenire la formazione di calcoli e per curare patologie del tratto urinario. Ricco di vitamina C , il mirtillo rosso era utilizzato anche per la cura dello scorbuto. Molto spesso veniva utilizzato anche come deodorante in soggetti che soffrivano di incontinenza urinaria.

 

Mirtillo rosso proprietà: perchè le bacche di cranberries sono importanti per la prevenzione delle patologie del tratto urinario?

Quando parliamo di mirtillo rosso proprietà, indichiamo la sua capacità di curare e prevenire le infezioni che colpiscono la vescica. Queste infezioni se non curate in tempo, possono estendersi ai reni. ll mirtillo rosso rende acide le urine creando un ambiente inospitale. Questo ambiente inibisce la proliferazione di batteri. Il batterio più pericoloso è l' escherichia Coli. Infatti i mirtilli contengono Polifenoli che contrastano l'adesione dei batteri alle cellule epiteliali del tratto urinario. Le proantocianidine infatti sono dei polifenoli che inibiscono la produzione di adesina, una sostanza attraverso la quale l’ escherichia coli riesce ad aderire alle cellule epiteliali.

Il cranberry svolge questa sua azione antiadesiva anche nell’apparato orale evitando l’adesione dei batteri che provocano la placca dentale. Inoltre essendo ricco di polifenoli e flavonoidi combatte la circolazione dei radicali liberi svolgendo un azione antiossidante, prevenendo il normale processo di degenerazione cellulare causata dall’invecchiamento..

 

Mirtillo rosso controindicazioni

Il mirtillo rosso ha controindicazioni a cui bisogna fare molta attenzione. Infatti il frutto di cranberry è buono e conferisce benessere al nostro organismo. Tuttavia dosi eccessive possono causare spiacevoli effetti collaterali: dolori gastrointestinali e diarrea. L' uso sproporzionato e prolungato potrebbe provocare la formazione di calcoli renali. Per questa ragione è controindicato ai soggetti che hanno alti livelli di acido urico nel sangue. Devono assolutamente evitare l'assunzione di mirtillo (e dei suoi derivati) i soggetti allergici all'acido acetilsalicilico. Inoltre è controindicato nei casi di gastrite, calcoli renali, diabete e nei pazienti che assumono farmaci anticoagulanti.