Fave di Cacao proprietà benefici del cacao crudo Bio - 1 kg

Offerta

Fave di Cacao proprietà benefici del cacao crudo Bio - 1 kg

Fave di cacao crudo proprietà

Scopri le proprietà delle fave di cacao crudo. Benefici per il tuo organismo. Vendita fave di cacao puro in confezioni di alluminio poliaccoppiato da 250 Gr. 

cacao biologico

  • Organismo di controllo autorizzato da MIPAAF cod: ITBIO005
  • Operatore controllato cod: C269
  • Coltivazione NO - UE

Ulteriori informazioni...

Offerta

33,50 €

Disponibilita': Disponibile

Fave di cacao proprietà

Fave di cacao proprietà benefiche per il corpo umano. Concentrato di valori nutrizionali indispensabili per il nostro organismo. Le fave di cacao sono la base di tantissimi alimenti a base di cioccolato fondente. Ci sono tantissime varietà di cioccolato che vengono utilizzate per la preparazione di ricette e dolci. Il più comune è quello associato ad altri ingredienti come il latte e lo zucchero. Però non tutti sanno che le migliori proprietà si trovano nel cacao crudo, che si ottiene appunto dai semi di cacao. Così infatti vengono chiamate le fave di cacao. Queste sono il frutto dell'albero di Tebroma Cacao detto anche "cibo degli Dei". Quest'albero è originario dell'america Latina. I Semi di cacao venivano utilizzati dalle popolazioni del sud America come medicina naturale grazie alle sue proprietà ricostituenti. Le fave di cacao e il cacao crudo, aiutano il nostro organismo nel processo di purificazione del tratto intestinale. Inoltre queste fave contengono valori nutrizionali in grado di donare energia a tutto il corpo umano. L'albero di cacao produce dei fiori. I suoi fiori si trasformano in baccelli detti Cabosse di cacao. Le cabosse contengono le fave di cacao. Solitamente in una cabossa ci sono circa venti / trenta semi di cacao grezzo.

Fave di Cacao benefici e controindicazioni del cacao crudo

Fave di cacao benefici e controindicazioni, che bisogna conoscere per una assunzione consapevole. I benefici del cacao puro sono molteplici. Prima di tutto aiuta il nostro organismo a combattere i segni dell'invecchiamento causati dalla circolazione di radicali liberi. La concentrazione di sali minerali aiuta a rinforzare le ossa e il tessuto muscolare. Grazie al contenuto di serotonina il cacao puro è anche un ottimo rimedio contro l'ansia. Riduce il senso di fame ed è un ottimo energizzante. Inoltre le sue proprietà aiutano a depurare il corpo purificando il tratto intestinale. Le fave di cacao contengono anche flavonoidi ideali per combattere la formazione di placche di colesterolo nelle arterie, quindi mantengono bassa la pressione arteriosa. I semi di cacao crudo sono un ottimo rimedio per tenere bassi anche i livelli di glicemia nel sangue.

Tuttavia è bene sapere che le fave di cacao hanno anche controindicazioni che possono causare spiacevoli effetti collaterali. Alcuni di questi effetti collaterali possono essere causati dalla presenza di nichel. Per questa ragione le bacche di cacao sono controindicate nei soggetti allergici a tale sostanza. Il cacao crudo è uno stimolante, per questa ragione l'uso smodato e senza buon senso è controindicato in quanto potrebbe provocare tachicardia, disturbi del sonno e un eccessiva stimolazione del sistema nervoso. Inoltre l'utilizzo delle fave di cacao è controindicato nei soggetti che hanno problemi di stitichezza. 

Cacao crudo,  tostato o cioccolato fondente? Perchè scegliere le bacche di cacao

Il cacao crudo contiene molti più nutrienti rispetto al cacao tostato  o al cioccolato fondente. Questi sono prodotti con particolari processi di lavorazione. Infatti per preparare il cacao alla lavorazione industriale, ad esempio per la produzione di cioccolato fondente, i semi e le fave vengono private sia della scorza che della polpa che le avvolge. Solo dopo questa procedura le fave di cacao vengono essiccate affinchè possano essere conservate. Fino a quando i semi di cacao sono a contatto con la polpa, avviene un processo di fermentazione. Questo processo di fermentazione trasforma le proteine contenute nei semi di cacao in amminoacidi, rendendo le fave commestibili e più dolci. In realtà non è necessario essiccare o far fermentare le fave di cacao. Infatti questi due processi alterano le proprietà benefiche contenute nei semi. In antichità i semi di cacao crudo venivano mangiati appena tolti dalle cabosse. A volte venivano essiccati con la polpa ancora attaccata ma per pochissimi giorni, per evitare il processo di fermentazione che ne altera l'efficienza dei valori nutrizionali. In questo modo si ottiene una fava di cacao crudo che contiene un elevato valore di antiossidanti, circa il 300% in più se paragonato con il migliore cacao tostato. 

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Fave di Cacao proprietà benefici del cacao crudo Bio - 1 kg

Fave di Cacao proprietà benefici del cacao crudo Bio - 1 kg

Fave di cacao crudo proprietà

Scopri le proprietà delle fave di cacao crudo. Benefici per il tuo organismo. Vendita fave di cacao puro in confezioni di alluminio poliaccoppiato da 250 Gr. 

cacao biologico

  • Organismo di controllo autorizzato da MIPAAF cod: ITBIO005
  • Operatore controllato cod: C269
  • Coltivazione NO - UE

Scrivi la tua recensione

2 altri prodotti della stessa categoria: