Si tratta di una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo umano la quale contribuisce in modo massiccio a donare elasticità ai tessuti. È proprio grazie a questa proprietà che l’uso più comune di prodotti a base di acido ialuronico è riservato al mondo della cosmesi.
Questo fantastico alleato di bellezza è disponibile in diverse forme, dalle famosissime creme agli integratori. Il campo estetico, tuttavia, non è l’unico a giovare degli effetti benefici di questa sostanza, ampiamente usata anche dal punto di vista medico grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie.
Cerchiamo di capire, quindi, quali sono i benefici che l’acido ialuronico può apportare alle varie parti del nostro corpo e in quali campi viene impiegato.
Acido ialuronico sulla pelle
Indice dei contenuti
L’acido ialuronico, applicato sulla pelle, è in grado di garantire effetti davvero portentosi, migliorandone l’elasticità, il colorito, e aumentandone esponenzialmente il grado di idratazione.
Un altro effetto molto apprezzato per quanto riguarda la pelle riguarda tutte quelle piccole imperfezioni alle quali questa è soggetta come, ad esempio, smagliature o le piccole cicatrici. Tali particolari effetti sono garantiti alle spiccate proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti che contribuiscono a migliorare lo stato generale dell’epidermide.
Acido ialuronico sul viso
Si tratta di uno degli usi più conosciuti dell’acido ialuronico grazie all’effetto rimpolpante che garantisce il miglioramento delle rughe sulla pelle del viso; per ottenere questo effetto, l’acido ialuronico viene iniettato direttamente a livello sottocutaneo; l’effetto che se ne ricava è estremamente naturale.
Acido ialuronico sulle labbra
apprezzatissimo da tutte quelle persone che desiderano aumentare il volume delle proprie labbra in modo naturale, l’acido ialuronico viene spesso impiegato nel trattamento di piccoli inestetismi a carico della bocca come ad esempio le asimmetrie labiali. L’effetto di questo tipo di trattamento è comunque temporaneo, caratteristica che lo rende ancora più apprezzato soprattutto da chi prova questo rimedio per la prima volta. Questo tipo di trattamento, infine, evita i fastidiosi ed antiestetici risultati plastici che si notano con altri trattamenti.
Seno e acido ialuronico
Il seno è una delle parti del corpo maggiormente soggetta a smagliature e perdita di tono; in questo senso è indicato l’uso a livello topico che, in ogni caso, garantisce risultati eccellenti. Le iniezioni sottocutanee in zone così ampie, infatti, è sconsigliato. Uno degli inconvenienti che causerebbe un impiego di questo tipo è la difficoltà di eseguire alcuni esami diagnostici.
Usare creme a base di questo acido sul seno, tuttavia, è un ottimo metodo per mantenere la pelle idratata e migliorarne l’aspetto cutaneo.
Ad esempio in caso di smagliature dovute, spesso, all’allattamento, l’impiego di questo acido può migliorare la situazione con pochissimo tempo e senza effetti indesiderati.
Acido ialuronico in campo medico
Come già detto, negli ultimi anni l’impiego di acido ialuronico in campo medico sta riscuotendo molto successo grazie ai potenti effetti antinfiammatori. Infiltrazioni mirate di questa sostanza, soprattutto a livello delle articolazioni, infatti, sono in grado di lenire notevolmente il dolore e, conseguentemente, di migliorare la mobilità dell’articolazione stessa.
Da dove si ricava l’acido ialuronico
L’acido ialuronico non è altro che un polisaccaride, altamente solubile in acqua, riuscendo in modo semplice a mantenere morbidi e idratati i tessuti con i quali entra in contatto. Una delle principali funzioni di questo acido è quella di aumentare la produzione di collagene. È per questo motivo che la carenza di questo elemento si presenta con l’avanzare dell’età; la naturale produzione di questa sostanza è infatti soggetta ad un fisiologico e progressivo calo man mano che aumenta l’età anagrafica.
La principale fonte naturale di acido ialuronico è la cresta di gallo che ne è naturalmente molto ricca; negli ultimi anni, tuttavia, la ricerca e lo sviluppo hanno reso possibile sintetizzare tale sostanza tramite l’uso di batteri in grado di produrla.
Conclusioni
L’acido ialuronico è, quindi, un elemento importantissimo per la cura e la rigenerazione della pelle, riuscendo ad eliminare le rughe e dando ai tessuti elasticità e un aspetto estremamente sano.
Grazie ai numerosi impieghi possibili, questa sostanza può essere impiegata per risolvere numerosi problemi legati soprattutto all’invecchiamento cutaneo.
L’origine naturale di questa sostanza, infine, lo rende molto ben tollerato dall’organismo.
PureSkin Siero Viso Anti Age (a base di acido ialuronico)
Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€ – Consegna rapida in Tutta Italia – Miglior Prezzo Online