Spesso si ricercano nella Natura soluzioni per la propria salute, le quali aiutino sia il corpo che la mente. Sempre più spazio stanno ritrovando alcune tipologie di alghe, che attraverso alcune proprietà benefiche migliorano la qualità della vita. Oggi ci focalizzeremo sulle proprietà e sugli effetti dell’alga chlorella, cercando di capire se le capacità benefiche tanto acclamate siano reali oppure fittizie.
Alga Chlorella, cerchiamo di capire cos’è
Indice dei contenuti
La Clorella o più comunemente conosciuta come Chlorella è tecnicamente un’alga che si presenta di colore verde ed appartiene alla categoria delle Clorofite unicellulari. Usualmente la si riconosce per la forma sferica e dal diametro mai superiore ai 9 micron; la composizione chimica verte su componenti come: clorofilla e cloroplasti, le quali donano la capacità di fotosintesi che in questa tipologia di alga spesso viene a mancare. Nella maggior parte dei casi vive nelle acque dolci e la si trova in acque salmastre, si colloca geograficamente nell’Africa equatoriale. Per gli amanti dell’etimologia della parola, la parola Chlorella appartiene al mondo greco e precisamente alle parole -chloros- e -ella- che rispettivamente significano -verde- e -piccola-. Prendendo spunto dall’etimologia della parola si può dedurre che il colore verde brillante viene principalmente dalla grande quantità di clorofilla presente al suo interno, questa specifica alga è rinomata per essere un alimento con una grande quantità di vitamine e soprattutto sali minerali, i quali si affiancano ad antiossidanti ed acidi essenziali; rendendo l’alga Chlorella una fenomenale compagna per depurare il proprio corpo da tossine ed ossidanti, regalando al sistema immunitario nuova linfa e migliorando la resistenza agli agenti influenzali. Usualmente viene assunta per limitare le infiammazioni e per smaltire i metalli pesanti accumulati nel proprio corpo; un vero tocca sana per chi ha continui fastidi di questa natura.
Proprietà benefiche dell’alga Chlorella
Come già abbiamo accennato, questa particolare alga ha diverse componenti utili per l’organismo; oltre alla già citata clorofilla vi sono molti fitonutrienti. Tra questi spiccano sicuramente: ferro, potassio, magnesio, aminoacidi, fosforo e diverse vitamine del gruppo B; è evidente che tali sostanze siano fondamentali per disintossicare il proprio corpo da sostanze nocive, depurando l’intero sistema da tossine e da metalli pesanti. Con questa tipologia di alga si hanno quindi benefici sull’intestino e sul fegato, i quali riescono a lavorare in modo ottimale. L’alga Chlorella garantisce anche altri benefici, tra i più marcati si distingue certamente il rafforzamento delle difese immunitarie; infatti chi assume regolarmente Chlorella aziona naturalmente delle difese naturali contro i possibili attacchi influenzali, agendo come un vero e proprio antibiotico. Si consiglia quindi di assumerla per prevenire raffreddore ed influenza stagionale, ma si può andare anche oltre; infatti l’alga Chlorella agisce anche come riparatore del DNA, aumentando la velocità di miglioramento della condizione patologica.
Alga Chlorella antiossidante naturale
Capitolo a parte meritano le proprietà benefiche appartenenti all’azione antiossidante della Chlorella. Grazie alla presenza della vitamina C e di molti altri antiossidanti, questa alga viene spesso utilizzata come rimedio anti età; infatti le vitamine contrastano considerevolmente i potenziali danni provocati dai radicali liberi, limitando quindi l’invecchiamento. Questo stupefacente antiossidante è utilizzato anche da sportivi professionisti, i quali hanno riscontrato un notevole incremento della propria resistenza fisica.
Alga Chlorella effetti collaterali
Come ogni sostanza introdotta all’interno del proprio corpo ci sono benefici e controindicazioni. Nel caso dell’alga Chlorella non ci sono delle vere controindicazioni dato che è un prodotto naturale, ma è bene capire quali siano le persone che possono assumerla e le tempistiche da rispettare. È importante sapere che questa specifica alga non può essere utilizzata da persone affette da malattie autoimmuni o con problemi alla tiroide. Nel caso specifico della tiroide i medici tendono ad eliminare tale sostanza dall’alimentazione a causa di una forte presenza di iodio; non è comunque da escludere che nutrizionisti e specialisti possano inserire questa alga nel proprio programma nutrizionale. Nel caso in cui non si rientri in queste particolari categorie è lecito sottolineare le possibili problematiche connesse a questa alga; infatti nel primo periodo di assunzione è probabile che si riscontrino malesseri generali o ancor più fastidiosa presenza di diarrea, nausea e mal di testa. È facilmente deducibile che questi fastidi siano dovuti all’effetto di disintossicazione che le alghe producono sul proprio corpo; importantissimo quindi riuscire a regolare in modo ottimale i dosaggi a seconda del vigore dei sintomi in atto. Una volta che il proprio organismo si sarà regolarizzato con l’assunzione costante dell’alga Chlorella, il continuo processo di depurazione avverrà senza particolari problematiche.
Alga Chlorella in compresse
Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€ – Consegna rapida in Tutta Italia – Miglior Prezzo Online