Vai al contenuto

Alga Spirulina: proprietà, benefici e a cosa serve

In questa pagina vi presentiamo l'alga spirulina, una sostanza con numerose proprietà benefiche per il nostro corpo e che proprio per questo viene spesso consigliata anche dai medici. Scopriamo a cosa serve e da cosa è composta l'alga spirulina, e dunque i benefici che si possono ottenere tramite la sua assunzione.

Alga Spirulina: da cosa è composta e proprietà

L'alga spirulina è un prodotto molto interessante da analizzare, in quanto presenta numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. Proprio questo è il motivo per cui sono sempre di più le persone che assumono questa sostanza ad esempio per perdere peso ma non solo, visto che come vedremo i benefici che si possono ottenere sono moltissimi. Partiamo con analizzare da cosa è composta l'alga spirulina, che è appunto un'alga dal colore tra il verde e l'azzurro che troviamo principalmente nelle acque dolci dell'area sub-tropicale.

Innanzitutto stiamo parlando di una sostanza ovviamente naturale, ricca di biliproteine, che sono proteine biologiche che dunque sono state in qualche modo "predigerite" dall'alga stessa. Questo significa che sono facili da assimilare per il nostro organismo, fornendo tutti gli amminoacidi essenziali che rappresentano un'ottima fonte di energia. Nell'alga spirulina troviamo inoltre gli acidi grassi essenziali, che tra le proprietà benefiche hanno quelle di abbassare o controllare il livello di colesterolo e trigliceridi.

Tra le sostanze che compongono l'alga spirulina è importante citare i carboidrati come il ramnosio e il glicogeno, ma anche le numerose vitamine che troviamo all'interno di questo fantastico prodotto. Sono presenti infatti vitamine del gruppo B, oltre a quelle A, D e K. Infine a comporre l'alga spirulina ci sono i sali minerali, che rappresentano sostanze fondamentali per il nostro organismo. Assumendo quest'alga potremo avere le giuste dosi di ferro, calcio, sodio, magnesio, potassio e non solo. Dunque possiamo dire che in una semplice sostanza al 100% naturale troviamo un po' tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Per confermare quanto questo prodotto sia apprezzato basti pensare che è considerato il "super alimento" del XXI secolo, proprio per i suoi numerosi principi nutritivi.

ACQUISTA ORA LA SPIRULINA 100% BIOLOGICA E CERTIFICATA!

A cosa serve l'Alga Spirulina: tutti i benefici per il nostro organismo

Abbiamo visto nel dettaglio da cosa è composta l'alga spirulina e quali sono le principali proprietà. Vediamo ora però perché è così importante assumere questo prodotto e a cosa serve. Sono numerosi i benefici che si possono ottenere con l'alga spirulina e di conseguenza sono diversi anche i motivi per cui ne viene consigliata l'assunzione. Quello che probabilmente è più conosciuto è la perdita di peso, che è un po' l'obiettivo di tutti noi. Alla luce delle proprietà analizzate finora, per quale motivo l'alga spirulina dovrebbe aiutarmi a perdere peso? Innanzitutto bisogna considerare che stiamo parlando di un prodotto dal bassissimo contenuto calorico, e dunque consigliato per molte diete. Inoltre, l'aspetto fondamentale è quello di apportare le giuste dosi di sostanze nutritive, e di ridurre il senso di fame. Questo non significa ovviamente che l'alga spirulina è un prodotto magico che ci fa dimagrire, tuttavia è facile capire come riducendo il senso di fame saremo enormemente agevolati nel seguire la nostra dieta e dunque perdere peso.

Non bisogna tuttavia dimenticare tutti gli altri benefici che si possono ottenere tramite l'assunzione dell'alga spirulina. Ad esempio se fate molto sport potrebbe essere la giusta fonte di sali minerali di cui avete bisogno per rendere al massimo sia dal punto di vista dell'esplosività che della resistenza. Inoltre l'apporto vitaminico permette di avere la giusta energia non solo nello sport ma anche per affrontare le nostre giornate piene di impegni lavorativi e non. Tra i benefici che si possono ottenere ci sono poi tutti quelli che riguardano nello specifico le donne: l'alga spirulina è infatti consigliata nel periodo dell'allattamento ma anche utilizzata per regolarizzare il ciclo mestruale e ridurne i dolori.

Infine è importante considerare le importanti proprietà benefiche dell'alga spirulina per la nostra salute. Come abbiamo visto si tratta infatti di un alimento ricco di ferro, e che dunque è molto consigliato per chi soffre di anemia. Essendo ricco di proteine, l'alga spirulina viene utilizzata da vegetariani e vegani per assumere appunto quelle sostanze che si trovano solitamente nella carne. Inoltre questo prodotto è molto utile per combattere il rischio di malattie cardiovascolari, grazie alla presenza degli acidi grassi essenziali, che svolgono anche un'importante azione antinfiammatoria stimolando le nostre difese naturali: proprio per questo motivo i medici ne consigliano l'assunzione in caso di influenza o comunque in caso di abbassamento delle difese immunitarie soprattutto durante il passaggio stagionale.

ACQUISTA ORA LA SPIRULINA 100% BIOLOGICA E CERTIFICATA!