Vai al contenuto

Fave di Cacao: proprietà, benefici e a cosa servono

Tutte le proprietà delle fave di cacao, un ingrediente che può essere utilizzato in diversi modi in cucina. Scopriamo a cosa servono e quali sono i benefici che si possono ottenere dalla loro assunzione. Infine vedremo a chi è particolarmente consigliato consumare periodicamente le fave di cacao crude.

Fave di Cacao: composizione e proprietà

Molto spesso quando si sente parlare di fave di cacao si pensa semplicemente alla cioccolata e al buon sapore che potrebbero avere. Questo è sicuramente vero, visto che il cioccolato fondente viene prodotto proprio a partire da questo ingrediente fondamentale, tuttavia il motivo per cui le fave di cacao sono particolarmente importanti è quello di possedere numerose proprietà benefiche per la nostra salute. Non a caso anche i medici e i nutrizionisti consigliano ai propri pazienti di acquistare questo prodotto. In Sud America fin dall’antichità viene fatto utilizzo delle fave di cacao nella medicina tradizionale, soprattutto per via delle importanti proprietà ricostituenti che derivano dalla propria composizione.

Tra le proprietà delle fave di cacao crudo c’è quella di purificare il tratto intestinale. Questo significa che grazie a questo prodotto naturale potremo espellere le tossine, con un beneficio per l’intero organismo. Inoltre molto importanti sono anche le proprietà che riguardano i valori nutrizionali che possiamo assumere. Le fave di cacao crude donano energia immediata a tutto il corpo. Analizzando la composizione chimica di questo prodotto ci si accorge subito dell’alto contenuto di sali minerali. In particolare il magnesio costituisce un ottimo alleato per aumentare il vigore del cuore e tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Molte sono le proprietà che vengono menzionate. Tra queste è bene ricordare che le fave di cacao sono molto ricche di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B. Decisamente importanti sono anche le proprietà benefiche dal punto di vista psichico. Il cioccolato come probabilmente già sapete rappresenta un ottimo anti-depressivo. Consumando direttamente le fave di cacao, in particolare senza l’aggiunta di zuccheri, potrete ottenere moltissimi benefici da un alimento buono da mangiare e ricco di sali minerali, vitamine e non solo.

A cosa servono le Fave di Cacao: benefici e per chi sono consigliate

Se vi state chiedendo in particolare a cosa servono le fave di cacao e perché vengono consigliate da medici e nutrizionisti siete sulla pagina giusta. Innanzitutto è bene sottolineare l’apporto energetico di questo prodotto. Questo già di per sé lo rende un ottimo spuntino ad esempio per gli sportivi ma anche per chi studia o lavora per diverse ore consecutive. Grazie alle fave di cacao si potrà avere l’energia necessaria, mangiando un prodotto buono e senza grassi. Come abbiamo già detto inoltre le fave di cacao sono un alimento ricco di sali minerali tra cui ferro, calcio, magnesio e potassio. In questo modo soprattutto per chi fa sport può essere la soluzione ideale per migliorare soprattutto la resistenza e prevenire i crampi.

Un motivo molto comune per cui vengono utilizzate le fave di cacao è per dimagrire. In che modo questo prodotto può aiutarci in questo caso? Oltre a depurare l’intestino, un altro fattore fondamentale è quello di aumentare il senso di sazietà. Questo, unito al miglioramento dell’umore, costituisce un aiuto non indifferente quando si deve seguire una dieta. È stato provato infatti che quando si è depressi si tende a mangiare di più, soprattutto alimenti ricchi di zuccheri e grassi. Dunque sembra incredibile ma la cioccolata può aiutarci a dimagrire! Non è un caso infatti che negli ultimi anni si sono diffusi diversi prodotti dimagranti a base di cacao.

I benefici per la salute non finiscono qui, visto che le fave di cacao sono infatti ricche di antiossidanti: addirittura per 100 grammi di cacao 10 grammi sono costituiti da queste sostanze. A cosa servono? Questi contrastano la diffusione dei radicali liberi, che a loro volta sono i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule e della comparsa di diverse malattie degenerative anche piuttosto gravi con  cardiopatie e cancro. Infine le fave di cacao sono particolarmente ricche di caffeina. Di conseguenza tra i benefici ci sono quelli di aumentare la concentrazione e tenerci svegli. La presenza delle vitamine del gruppo B porta benefici in particolare dal punto di vista dell’umore. L’assunzione di cacao per questo motivo è molto consigliata per coloro che soffrano di depressione da diverso tempo o anche semplicemente se in un certo periodo vi sentite un po’ giù di morale. Le soluzioni naturali in questi casi sono sempre preferibili all’uso di medicinali di qualsiasi tipo.

Scegli le Fave di Cacao crude e biologiche acquistabile anche sul nostro sito.