Vai al contenuto

Ganoderma Lucidum Reishi: proprietà, benefici e a cosa serve

In questa pagina scopriremo nel dettaglio cos’è il Ganoderma Lucidum, detto anche Reishi rosso, con la composizione che lo rende molto utilizzato in medicina. Scopriamo a cosa serve, con tutte le proprietà di questo fungo e i benefici che si possono ottenere dalla sua assunzione.

Ganoderma Lucidum o Reishi Rosso: composizione e proprietà

Il Ganoderma Lucidum è una delle sostanze naturali che porta più benefici alla nostra salute. Si tratta di un fungo che viene coltivato in Cina e Giappone e cresce principalmente su querce e castagni. In Oriente le sue proprietà benefiche sono conosciute da millenni, e proprio per questo il Ganoderma è una delle sostanze che vengono da sempre utilizzate nella medicina cinese. Da diversi anni anche in Occidente ci siamo accorti dei numerosi benefici che si possono ottenere grazie a questo fungo “miracoloso”, detto anche Reishi rosso per il suo colore, che si distingue dal Reishi nero.

Perché il Ganoderma Lucidum è così importante per la nostra salute? La risposta a questa domanda può essere data semplicemente analizzando la composizione di questo fungo, estremamente ricco di principi nutrizionali e salutari. Innanzitutto si tratta di un ottimo integratore di proteine, visto che all’interno del Reishi rosso troviamo tutti gli amminoacidi essenziali e addirittura ben 17 sui 22 esistenti. Per quanto riguarda i polisaccaridi, nel Ganoderma troviamo glucosio, mannosio, galattosio, fucosio e xilosio, oltre all’importante presenza di polisaccaridi con importanti proprietà immunostimolanti e antitumorali.

Tra le proprietà che rendono il Ganoderma Lucidum un ingrediente quasi miracoloso per la nostra salute c’è quella di essere ricco di vitamine, in particolare quelle del gruppo B. All’interno di questo fungo troviamo poi sostanze come riboflavina, niacina, biotina e acido folico. A ciò si aggiunge la ricchezza di sali minerali, che rende questo fungo un ottimo integratore 100% naturale. Nella sua composizione troviamo infatti una lunga lista di sali minerali tra cui compaiono ferro, calcio, potassio, magnesio e zinco, le cui proprietà benefiche sono ben note. Infine molto importante è anche la presenza steroli, con importanti proprietà antistaminiche.

A cosa serve il Ganoderma Lucidum: tutti i benefici per la salute

Dopo aver analizzato la composizione del Ganoderma Lucidum, passiamo a considerare tutti i benefici per la nostra salute che possiamo ottenere da questo fungo. Tra le proprietà più importanti c’è quella di essere un ottimo antinfiammatorio, e quella di avere un effetto cortisonico. Per questo motivo può essere utilizzato in caso di infiammazioni sia esterne che interne, con effetti immediati. L’assunzione di composti a base di Ganoderma è inoltre consigliato per i soggetti che soffrono di stress. La presenza nel fungo di adenosina ha un effetto calmante, che proprio per questo motivo è perfetto anche per combattere l’insonnia. Numerosi sono i benefici per la salute che si possono ottenere dal Reishi rosso, che rappresenta un importante alleato del nostro sistema immunitario.

In particolare i principi attivi presenti nella composizione si occupano di stimolare la produzione di linfociti T e cellule dette “Natural Killer”, proprio per il fatto di combattere le infezioni sia di tipo batterico che virali. I benefici sono immediati per moltissime malattie, dalla semplice influenza alla bronchite. Inoltre, come abbiamo già detto in precedenza, la presenza di vitamine B, C e D permette di contrastare i radicali liberi. I benefici di ciò sono nel rallentamento dell’invecchiamento cellulare e nel contrastare la propagazione delle cellule tumorali.

Ma i benefici del Ganoderma Lucidum non sono finiti qui, perché molto importante è il suo apporto benefico all’intero sistema cardiocircolatorio. Innanzitutto infatti questo fungo permette di ridurre la pressione sanguigna agevolando la circolazione. Inoltre tra le proprietà più importanti c’è quella di combattere il colesterolo cattivo, ripulendo vene e arterie con la conseguenza di prevenire problemi alla nostra salute come l’infarto e l’ictus. Tra i benefici del Ganoderma o Reishi rosso è importante sottolineare anche quelli che riguardano il controllo del peso. In particolare infatti le sostanze benefiche contenute nel fungo cinese hanno come effetto quello di controllare la produzione di insulina.

Questo significa che una delle proprietà del Ganoderma è quella di mantenere equilibrati i livelli di glicemia, il che significa che rappresenta un ottimo alleato per coloro che soffrono di diabete. Allo stesso tempo è molto consigliato per perdere peso. Tra i benefici del Reishi rosso c’è infatti quello di accelerare il metabolismo, aiutando a bruciare i grassi. Dunque se ad una dieta equilibrata si aggiunge l’assunzione del Ganoderma Lucidum, i risultati si potranno vedere già dopo pochissimo tempo!