Vai al contenuto

Maca Peruviana: proprietà, benefici e a cosa serve

Tutto quello che c’è da sapere sulla maca peruviana, un alimento al 100% naturale con numerose proprietà benefiche per la nostra salute. Analizziamo da cosa è composta questa sostanza per scoprire a cosa serve, con tutti i benefici derivanti dalla sua assunzione.

Maca Peruviana: che cos’è, composizione e proprietà benefiche

La maca peruviana, anche conosciuta come maca delle Ande, è una particolare pianta che cresce appunto in alcune zone del Perù e della Bolivia. Si tratta di un ortaggio che cresce in terreni e climi piuttosto ostili: in particolare infatti per trovare la maca è necessario salire oltre i 2500 metri, e può crescere anche ad un’altitudine di 5000 metri. Di questa pianta la parte che viene utilizzata è quella delle radici tuberose e la parte bassa del fusto. Come si assume? Solitamente questa radice viene fatta essiccare per poi essere mangiata. In alternativa dalla maca essiccata se ne ricava una farina che può essere utilizzata anche per fare pane o dolci. Infine, date le numerose proprietà benefiche di questa pianta, si può trovare anche in polvere oppure in capsule e compresse. Vediamo quali sostanze benefiche per il nostro organismo troviamo in questo alimento, per scoprire a cosa serve.

La maca peruviana è un prodotto ricco di carboidrati, che rappresentano addirittura il 60% del peso totale delle radici della pianta. Inoltre molto importanti sono le proteine vegetali, che permettono di rafforzare i muscoli. Le proteine che troviamo nella maca peruviana sono molto utili al nostro organismo in quanto apportano una grande quantità di amminoacidi essenziali. Questi ci permettono di ricevere una carica di energia dall’assunzione di questo prodotto, che lo rende perfetto per affrontare una giornata particolarmente dispendiosa. Un altro aspetto che rende la maca peruviana un alimento sempre molto consigliato dai medici è la presenza di grassi e fibre.

Molto importanti sono anche i sali minerali che troviamo nella composizione della maca peruviana. Tra i principali troviamo ad esempio il ferro, il calcio, lo zinco e il potassio, che come sappiamo sono estremamente importanti, in particolare per coloro che svolgono un’intensa attività sportiva. Per quanto riguarda le vitamine contenute in questo tubero, le più importanti sono quelle del gruppo B oltre alla vitamina C e alla vitamina E. Tra le proprietà benefiche c’è quella di rafforzare le difese immunitarie e combattere virus influenzali o ad esempio il raffreddore.

ACQUISTA ORA LA MACA 100% BIOLOGICA E CERTIFICATA!

I benefici della Maca Peruviana: per chi è consigliata e a cosa serve

I benefici che si possono ottenere dall’assunzione della maca peruviana come abbiamo già detto sono numerosi. Grazie alle sostanze che abbiamo elencato in precedenza, la maca è un ottimo prodotto per combattere lo stress e la fatica derivanti dalle giornate piene di impegni che tutti noi ci troviamo ad affrontare. Sono moltissimi anche i medici che consigliano l’assunzione della maca peruviana. Questo prodotto naturale ci permette infatti di rafforzare il nostro sistema immunitario. Proprio per questo motivo si tratta di una sostanza consigliata in particolare quando ci si sente poco bene, per allergie oppure per febbre, tosse e raffreddore. Pur non essendo un medicinale la maca peruviana è infatti uno dei migliori rimedi naturali.

I benefici di questa radice non finiscono qui, perché tra le altre cose sono in molti ad utilizzarla per favorire la fertilità, e proprio per questo è consigliato sia per le donne che per gli uomini. Non solo, perché tra gli effetti benefici derivanti dall’assunzione di questa sostanza ci sono quelli afrodisiaci. La maca peruviana è stata infatti ribattezzata anche il “viagra peruviano”, proprio per gli effetti che sono stati riscontrati sia sugli uomini che sulle donne che con le dovute proporzioni si avvicinano proprio alle famose compresse azzurre.

Tra i tanti motivi per cui viene consigliata l’assunzione della maca peruviana c’è poi un importante potere anti-invecchiamento, che agisce soprattutto sulla pelle che sentirete più liscia e ringiovanita. Inoltre questo prodotto è consigliato per le donne che soffrono di dolori mestruali, in quanto permette di alleviarli, oltre a regolarizzare il ciclo. Gli amminoacidi favoriscono lo sviluppo muscolare, mentre i sali minerali permettono di aumentare la resistenza e fungono da integratori. Per questo motivo la maca peruviana è consigliata per gli sportivi, in quanto rappresenta una sostanza in grado di massimizzare le nostre prestazioni. Infine, per quanto riguarda i benefici per la salute, la maca viene utilizzata per combattere la carenza di ferro o l’anemia.

ACQUISTA ORA LA MACA 100% BIOLOGICA E CERTIFICATA!