Vai al contenuto

Noci di macadamia proprietà: benefici noci e controindicazioni

Noci di Macadamia proprietà conosciute fin dall'antichità. Le popolazioni aborigene le utilizzavano perchè ricche di elementi nutritivi e benefici per l'organismo. Sono chiamate anche noci del Queensland o Noci Australiane perchè sono il frutto di una pianta tropicale detta Macadamia Integrifolia, originaria appunto del Queensland, una regione situata nell'australia nord-orientale.

Queste noci furono scoperte nel 500 dalle popolazioni autoctone australiane e furono importate in Europa nella seconda metà del 1800. Da quel momento in poi, si è subito diffusa in molte regioni del mondo con clima tropicale.
Le noci di macadamia hanno una forma tondeggiante e il guscio brunastro molto resistente, racchiude in se una mandorla dal sapore lievemente dolciastro. I benefici delle noci di macadamia sono tantissimi. Queste infatti vengono consumate come frutta secca. Oppure, attraverso un procedimento di pressione a freddo, viene prodotto olio di noci, che dopo il procedimento di filtraggio, viene largamente utilizzato sia nell'industria alimentare che in quella cosmetica.

Scopriamo insieme le proprietà delle noci di macadamia, la loro composizione chimica, i benefici ed eventuai effetti collaterali e controindicazioni.

noci di macadamia

Benefici noci di macadamia: elisir di lunga vita

Le proprietà delle noci di macadamia sono molteplici, grazie alle sostanze nutritive in esse contenute. Queste sono composte per il 70% da grassi monoinstauri e oli essenziali per l'organismo umano, tra cui ricordiamo: acido palmitoleico, acido oleico e acido linoleico.

Omega 6 e Omega 3 benefici e controindicazioni

Questi grassi appartengono alla famiglia degli omega 6. I benefici dell'omega 6 sono tantissimi ed essendo un olio essenziale che non può essere prodotto dal nostro organismo, deve essere integrato attraverso l'alimentazione. Questi oli sono utili per prevenire ulcere, osteoporosi , artriti e ipertensione. Contengono anche Omega 3, infatti le noci di macadamia sono uno degli alimenti più equilibrati, per quanto riguarda la presenza di queste due sostanze. Infatti un eccesso di omega 6 e una eccessiva carenza di omega 3 provoca un abbassamento generale delle difese immunitarie. Alcuni studi hanno legato lo squilibrio tra omega 3 ed omega 6, alla maggior propensione a contrarre il cancro o malattie che colpiscono l'apparato cardiaco.

Le noci di macadamia sono ricche di calcio, indispensabile per la crescita sana ed equilibrata di ossa, denti e tessuto muscolare. Il calcio contenuto nelle noci, stimolando il metabolismo cellulare, facilita l'assimilazione dei nutrienti, abbassa il colesterolo e regolarizza il battito cardiaco, prevenendo le patologie che colpiscono l'apparato cardio circolatorio.

Le noci di macadamia contengono anche elevate concentrazioni di fosforo. Questo è importantissimo, in quanto contribuisce all'assorbimento del calcio all'interno dell'intestino. Inoltre mantiene in equilibrio i valori di ph nel sangue. Carenze di fosforo possono determinare la demineralizzazione delle ossa, oltre a disturbi all'apparato cardiaco, respiratorio e nervoso, provocando stati di stress acuti e nervosismo.

Queste noci sono anche un integratore vitaminico naturale. Infatti contengono Vitamina A, che preserva le cellule di capelli, cute e occhi contro il normale processo degenerativo cellulare, causato dall'invecchiamento. Mentre la Vitamina B1 (Tiamina) e la Vitamina B2 (Riboflavina), sono importantissime per regolare il funzionamento di fegato, reni e sistema nervoso. Ma sicuramente, la funzione più importante di queste vitamine è quella di trasformare i carboidrati in Glucosio e di partecipare al procedimento di trasformazione delle proteine tra cui i lipidi.

Infine i frutti prodotti dalla pianta di Macadamia, sono ricchi di flavonoidi che insieme alle sostanze appena elencate, contribuiscono a contrastare la circolazione dei radicali liberi nel sangue. Per questa ragione le noci di macadamia come tantissimi altri superfood in natura, sono uno dei più potenti antiossidanti.

Olio di macadamia e l'industria cosmetica

L'olio di noci di macadamia si produce attraverso un processo di spremitura fredda a pressione. Il composto ottenuto viene poi raffinato attraverso un procedimento di filtraggio. I benefici dell'olio di macadamia sono molteplici, infatti questo viene utilizzato nell'industria cosmetica. Le sue proprietà emollienti lo rendono ideale per trattamenti del viso e del cuoio capelluto. Lo stesso olio viene utilizzato anche in cucina, grazie all'elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi, che svolgono un' azione benefica sul nostro fisico.

Ma quante calorie hanno le noci ci macadamia?

Calorie noci:

735 Kilo Calorie per circa 100g. Quindi sono un alimento molto calorico, infatti quando ci si chiede se le noci fanno ingrassare, la risposta è "si" quando se ne fa un uso smodato e non equilibrato.

Proprietà nutritive noci:

76 grammi di Grassi
8,5 grammi di fibre
8 grammi di proteine
13 grammi circa di fibre.

Noci controindicazioni ed effetti collaterali.

Le noci di macadamia, come tutta la frutta secca sono ricche di fibre. Queste in dosi elevate possono causare diarrea in alcuni soggetti. Le fibre nel tratto intestinale inoltre, quando sono attaccate dalla flora batterica iniziano a fermentare. Questo processo di fermentazione può provocare meteorismo e dolori intestinali.

Noci effetti collaterali: questi si manifestano soprattutto nei soggetti allergici può a causa delle elevate quantità di Istamina. Questa sostanza infatti provoca effetti lievi come orticaria, prurito e gonfiore delle labbra. Nei casi più gravi può provocare insufficienza cardiaca o tachicardia.

Per questa ragione prima di assumerle si consiglia di consultare il proprio medico specialista. Anche se bisogna dire che tali controindicazioni possono causare spiacevoli inconvenienti solo in soggetti che soffrono di allergie primaverili e a coloro che hanno squilibri nella flora batterica intestinale

Noci benefici e controindicazioni da tenere in equilibrio con un'assunzione giornaliera improntata sul buon senso, di sicuro questo è il milgior modo per godere dei benefici di questo buonissimo frutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *